Servizio rischio ambientale

<< Vai alla descrizione dell'ufficio competente

Dirigente responsabile: Francesco Campopiano
tel
: 06 68202566
e-mail: francesco.campopiano@protezionecivile.it

Il Servizio rischio ambientale promuove le iniziative atte a fronteggiare i rischi connessi all'inquinamento delle acque e alla gestione delle risorse idriche, alla gestione dei rifiuti ed alla bonifica dei siti inquinati, all'inquinamento atmosferico, anche elaborando atti di indirizzo.

Promuove le iniziative atte a fronteggiare i rischi connessi alla mobilità ed al traffico; concorre alle attività di supporto tecnico nei sopralluoghi finalizzati, in fase preventiva, alla valutazione delle condizioni di rischio e, in caso di evento, alla valutazione degli effetti e del rischio residuo.

Il Servizio effettua le istruttorie per le dichiarazioni dello stato di emergenza; concorre con i competenti uffici del Ministero per i beni e le attività culturali nelle attività di salvaguardia del patrimonio culturale in occasione di eventi emergenziali, in coordinamento con gli Uffici competenti. Infine, cura la predisposizione degli scenari di rischio per le generali attività di pianificazione d'emergenza e d'intervento operativo.