Servizio pericolosità e rischio sismico

<< Vai alla descrizione dell'ufficio competente

Dirigente responsabile: Fabio Sabetta
Telefono: 06 68204686
e-mail: fabio.sabetta@protezionecivile.it

Il Servizio effettua studi ed applicazioni di metodi di valutazione della pericolosità e formula criteri di macrozonazione sismica. Esegue valutazioni sui fenomeni di amplificazione del moto del suolo, per la microzonazione sismica e per le analisi di rischio e formula criteri e programmi per la prevenzione sismica nella pianificazione territoriale e urbanistica.

Il Servizio effettua valutazioni del rischio sismico per la messa a punto di criteri, strategie e priorità per la mitigazione del rischio e svolge analisi di impatto delle strategie di mitigazione. Svolge analisi per la definizione dei terremoti di scenario (pre-evento o post-evento) ed organizza le informazioni sul danno e sui parametri fisici determinati dai Servizi competenti, curando la predisposizione degli scenari di rischio per le generali attività di prevenzione, pianificazione di emergenza e intervento operativo.

Il Servizio assicura lo sviluppo di un settore del Centro Funzionale Centrale Multirischio preposto alla previsione di impatto ed al monitoraggio delle attività conseguenti agli eventi sismici. Collabora con altri enti competenti in materia e svolge il monitoraggio, il coordinamento e la finalizzazione dei risultati delle ricerche promosse dal Dipartimento sulle valutazioni di pericolosità, esposizione e rischio sismico, e sugli scenari di danno.

Glossario