Servizio informatica e sistemi per le comunicazioni

<< Vai alla descrizione dell'ufficio competente

Dirigente responsabile: Stefano Calabrese
Telefono: 06 68204668
e-mail: stefano.calabrese@protezionecivile.it

Il Servizio individua e verifica le esigenze di informatizzazione del Dipartimento della protezione civile, assicurandone il buon funzionamento e l'efficienza del sistema informativo e, in raccordo con il Servizio gestione degli immobili, autoparco e sicurezza sui luoghi di lavoro, cura il funzionamento delle attrezzature tecnologiche delle sale riunioni e regia del Dipartimento.

Predispone i capitolati tecnici per l'acquisizione di prodotti e servizi funzionali allo sviluppo ed alla gestione del sistema informativo della protezione civile. Cura la sicurezza informatica dei dati, delle applicazioni e dei sistemi informativi del Dipartimento della protezione civile.

Provvede alla gestione dei rapporti con il Partner tecnologico del Dipartimento e realizza, di concerto con gli Uffici competenti, le procedure di selezione delle ditte per la realizzazione dei sistemi tecnologici del Dipartimento e ne sovraintende la progettazione e la realizzazione.

Cura la gestione degli impianti di telefonia fissa del Dipartimento e promuove la realizzazione delle infrastrutture di canali informativi nazionali, radio e assimilabili, di pubblica utilità destinati a fornire informazioni di carattere preventivo e operativo per finalità di protezione civile, anche attraverso l’individuazione e sperimentazione di nuovi strumenti tecnologici per la diffusione di informazioni di pubblica utilità.

Infine, cura il coordinamento di un gruppo di lavoro interdipartimentale per l'implementazione del sistema informativo territoriale cartografico.