Servizio gestione tecnica post-evento

<< Vai alla descrizione dell'ufficio competente

Dirigente responsabile: Paolo Marsan
Telefono: 06 68204698
e-mail: paolo.marsan@protezionecivile.it

Il Servizio svolge azione di raccordo con gli Uffici del Dipartimento e con enti esterni e azione di coordinamento tra i Servizi dell'Ufficio per le attività post-terremoto ed esercitative relative alle funzioni tecnico-scientifiche.

Svolge e coordina indagini macrosismiche e sugli effetti cosismici in occasione di eventi sismici ed effettua rilievi in campo geologico e geomorfologico.

Il Servizio esegue indagini storiche e paleosismologiche per l'aggiornamento dei cataloghi sismici e svolge attività conoscitive sulla geodinamica e la tettonica del territorio, finalizzate alla zonazione sismo genetica. Effettua attività di recupero della memoria storica e tecnico-scientifica sui maggiori terremoti italiani e fornisce il supporto tecnico-scientifico per le attività divulgative, di informazione e di educazione al rischio sismico.

Collabora con altri enti competenti in materia e svolge il monitoraggio, il coordinamento e la finalizzazione dei risultati delle ricerche promosse dal Dipartimento sulla sismicità storica ed il rilevamento macrosismico, sulla geodinamica e tettonica, sugli effetti di amplificazione dinamica e cosismici.