Servizio formazione

<< Vai alla descrizione dell'ufficio competente

Dirigente responsabile: Rita Sicoli
Telefono: 06 68202458
e-mail: formazione@protezionecivile.it

Il Servizio Formazione cura i rapporti con il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la definizione e l'attuazione del Piano annuale della formazione del Dipartimento della Protezione civile. Inoltre, individua, raccordandosi con gli Uffici, i fabbisogni di formazione e di aggiornamento professionale del personale del Dipartimento e progetta, programma, realizza e monitora le attività a tal fine destinate.

Il Servizio promuove, indirizza, sostiene e raccorda le attività di formazione in materia di protezione civile delle diverse Componenti e Strutture Operative del Servizio nazionale, ideando e sviluppando progetti che consentano, in particolare, di formare ed aggiornare le figure di responsabilità che si trovano ad operare in contesti di emergenze di protezione civile. Inoltre, promuove e favorisce l'organizzazione di workshop finalizzati a maturare le conoscenze degli operatori di protezione civile, appartenenti al Dipartimento e a Strutture esterne, a seguito di attività emergenziali o esercitative, attraverso lo scambio di esperienze e l'analisi delle lezioni apprese.

Infine, il Servizio cura gli adempimenti autorizzativi per la partecipazione del personale del Dipartimento a progetti formativi in qualità di docenti.

Per approfondire
Attività del servizio Formazione