Servizio per la diffusione della conoscenza della protezione civile

<< Vai alla descrizione dell'ufficio competente

Dirigente di riferimento: Roberto Bruno Mario Giarola
tel. 06 68202290
e-mail ufficio.vol@protezionecivile.it

Il Servizio provvede all'ideazione e alla realizzazione, in collaborazione con le Regioni, le Province Autonome e gli Enti locali, di iniziative mirate a promuovere e sviluppare la diffusione della conoscenza della protezione civile, in particolare tra le Istituzioni e i cittadini. Inoltre, stabilisce e mantiene uno stretto raccordo strategico ed operativo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per elaborare e realizzare progetti specifici dedicati agli studenti delle scuole dell'obbligo, degli istituti superiori e delle università. I progetti devono essere finalizzati ad avvicinare i giovani alla protezione civile e a far maturare la coscienza del diritto-dovere alla salvaguardia della vita umana e dell'ambiente e all'autoprotezione.

Il Servizio definisce e realizza, in accordo con altre amministrazioni ed enti pubblici e privati, progetti pilota per sperimentare nuove metodologie di partecipazione attiva dei cittadini alle attività di protezione civile. Mantiene i rapporti con le università e gli atenei italiani che prevedono corsi di laurea, dottorati di ricerca e master su tematiche di protezione civile, favorendo il raccordo delle iniziative e valutando la possibilità di collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Inoltre, il Servizio cura i rapporti con l'Ufficio Nazionale Servizio Civile, individuando, elaborando e promuovendo progetti nell'ambito del settore della protezione civile, di intesa con gli altri uffici del Dipartimento.

Infine, provvede al coordinamento ed alla corretta gestione dei progetti di servizio civile del Dipartimento della Protezione Civile, favorendo l'integrazione del personale selezionato all'interno degli uffici.

Per approfondire
Campi Scuola 2016
Servizio Civile al Dipartimento