Sedi del Dipartimento

Il Dipartimento della Protezione Civile è una struttura della Presidenza del Consiglio e si trova a Roma. Ha tre sedi: una di rappresentanza nella zona centrale, che ospita l'ufficio del Capo Dipartimento e gli uffici e servizi di diretta collaborazione; due fuori centro con funzioni operative e di deposito mezzi. 

 

La sua sede storica è in Via Ulpiano 11, nel centro città. È qui che nel 1982 si stabilisce il primo nucleo del Dipartimento guidato da Giuseppe Zamberletti, nominato Commissario straordinario per il terremoto dell’Irpinia del 1980.

L’edificio della fine dell’800, è stato uno dei primi palazzi costruiti nella zona Prati di Roma, antecedente di qualche anno al Palazzo di Giustizia, che gli sorge accanto. Prima era sede dell’Opera nazionale combattenti, oggi ospita gli uffici del Capo Dipartimento, la sua segreteria, il Vice Capo Dipartimento, il Consigliere giuridico, l’ufficio stampa, la gestione del personale e dei sistemi informatici e l'ufficio relazioni istituzionali.

Con il passare degli anni la sede diventa insufficiente per le esigenze della struttura, che utilizza sempre più strumentazione scientifica per le attività di previsione e prevenzione dei rischi e quindi necessita di maggior spazio.

Elenco degli uffici e dei servizi in questa sede:


Contatti
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano 11 - 00193 Roma
Centralino 06 68201

Approfondimento istituzionale