Procedure per i rimborsi

Informazioni utili per le richieste di rimborso al Dipartimento della Protezione Civile

Gli artt. 9 e 10 del DPR 8 febbraio 2001, n. 194, stabiliscono che il Dipartimento della Protezione Civile, anche attraverso le regioni e le province autonome, provvede ai rimborsi per gli appartenenti alle organizzazioni di volontariato in operazioni di protezione civile.

Il Dipartimento ha emanato una circolare, indirizzata alle Prefetture, province e regioni, nella quale sono indicate le procedure da seguire per l'istruttoria delle istanze di rimborso.

Per facilitare le richieste dei datori di lavoro, del lavoratore autonomo e delle organizzazioni di volontariato, sono stati predisposti anche dei moduli da utilizzare per i rimborsi.

Esclusivamente per le richieste di rimborso relative agli interventi realizzati in occasione del terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, andare alla sezione "Emergenza Terremoto Abruzzo" nella parte dedicata agli "Atti e documenti"