Pubblicazioni

Tra le attività di prevenzione previste dalla Legge n. 225 del 1992, che istituisce il Servizio Nazionale della Protezione Civile, il Dipartimento ha attivato una serie di iniziative per la diffusione di una cultura di tutela del territorio e prevenzione dei rischi.
Le pubblicazioni a cura del Dipartimento si inseriscono in questo quadro di divulgazione dei temi di protezione civile e si rivolgono sia agli operatori di protezione civile sia alla cittadinanza.
Dal vademecum al libro fotografico, dal manuale al compendio: il catalogo delle pubblicazioni realizzate dal Dipartimento è consultabile sia per argomento sia per tipologia.
I titoli in catalogo, se disponibili, possono essere ordinati o consultati presso il Dipartimento inviando una richiesta all'indirizzo comunicazione@protezionecivile.it
Per alcune pubblicazioni divulgative, come il vademecum “Protezione civile in famiglia”, è possibile il download del testo completo accedendo alla scheda della pubblicazione.

La ricerca per faccette consente di selezionare uno o più filtri per restringere il numero di risultati visualizzati.
I filtri selezionati sono visibili nel box "Hai cercato" in evidenza da cui è possibile disattivarli o tornare indietro alla pagina iniziale della sezione.


Hai cercato

La ricerca ha trovato  18  risultati [1 – 10]:

  1. Magazine "Protezione Civile" anno I numero 0

    anteprima della copertina del numero 0 del Magazine "Protezione Civile"Il magazine bimestrale che il Dipartimento della Protezione Civile rivolge a volontariato e istituzioni, componenti e strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

  2. Manuale per l'analisi della Condizione Limite per l'Emergenza (CLE) dell'insediamento urbano

     Copertina Manuale per l'analisi della Condizione Limite per l'Emergenza (CLE)Manuale per l'analisi della Condizione Limite per l'Emergenza (CLE) dell'insediamento urbano.
    Versione 1.0, BetMultimedia, Roma 2014
     

  3. Strategie di mitigazione del rischio sismico e pianificazione. CLE: Condizione Limite per l'Emergenza

    l'anteprima della copertina del dossier "Strategie di mitigazione del rischio sismico e pianificazione. CLE: Condizione Limite per l'Emergenza"
    Dossier Urbanistica - Rivista mensile monografica n. 130 del maggio 2013
     

  4. La cattedrale adornata

    l'anteprima della copertina del volume "La cattedrale adornata"Il volume che racconta le attività di restauro e le nuove opere d'arte realizzate in occasione della ricostruzione della Chiesa Madre di San Nicolò a Noto dopo il crollo avvenuto nel 1996.

     

  5. Il terremoto del 28 luglio 1883 a Casamicciola nell'Isola di Ischia

    l'anteprima della copertina del volume "il terremoto del 28 luglio 1883 a Casamicciola nell'Isola di Ischia"Il volume sul terremoto che colpì nel 1883 Casamicciola, realizzato grazie al contributo dell’Osservatorio Vesuviano e di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi “Federico II”di Napoli.

  6. Il terremoto e il maremoto del 28 dicembre 1908

    l'anteprima della copertina del volume "Il terremoto e il maremoto del 28 dicembre 1908"Ad un secolo dal terremoto che colpì le città di Messina e Reggio Calabria il Dipartimento della Protezione Civile e l'Ingv hanno realizzato un libro per ricordare i progressi compiuti dall'Italia nel campo della prevenzione del rischio sismico.

  7. Beni culturali in Umbria: dall'emergenza sismica alla ricostruzione

    l'anteprima della copertina del volume "Beni culturali in Umbria. Dall'emergenza sismica alla ricostruzione"Il libro illustra gli interventi che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Dipartimento della Protezione Civile e le Regioni hanno svolto in Umbria nelle fasi di emergenza e di ricostruzione, dopo il sisma del settembre 1997.

  8. Sono prevedibili i terremoti e le eruzioni vulcaniche?

    l'anteprima della copertina del libro "sono prevedibili i terremoti e le eruzioni vulcaniche?"La pubblicazione riporta i prestigiosi studi e i contributi dei Paesi più evoluti in materia di mitigazione del rischio simico e vulcanico, discussi durante il Convegno di Taormina il 13 e 14 aprile 1989.

  9. La Cattedrale restituita. La ricostruzione della Chiesa Madre di Noto tra forme, parole e sguardi

    l'anteprima della copertina del volume La Cattedrale restituita. La ricostruzione della Chiesa Madre di Noto tra forme, parole e sguardiIn occasione della riapertura della Cattedrale di Noto, il Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato un libro che racconta il progetto di ricostruzione e di restauro della Cattedrale crollata nel 1996.

  10. Terremoto calabro messinese 1908/2008

    l'anteprima della copertina del volume Terremoto calabro messinese 1908/2008Il Dipartimento della Protezione Civile e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno realizzato un libro fotografico per ricordare il terremoto che il 28 dicembre 1908 distrusse Messina e Reggio Calabria.

 [1]  2 Successiva