Pubblicazioni

Tra le attività di prevenzione previste dalla Legge n. 225 del 1992, che istituisce il Servizio Nazionale della Protezione Civile, il Dipartimento ha attivato una serie di iniziative per la diffusione di una cultura di tutela del territorio e prevenzione dei rischi.
Le pubblicazioni a cura del Dipartimento si inseriscono in questo quadro di divulgazione dei temi di protezione civile e si rivolgono sia agli operatori di protezione civile sia alla cittadinanza.
Dal vademecum al libro fotografico, dal manuale al compendio: il catalogo delle pubblicazioni realizzate dal Dipartimento è consultabile sia per argomento sia per tipologia.
I titoli in catalogo, se disponibili, possono essere ordinati o consultati presso il Dipartimento inviando una richiesta all'indirizzo comunicazione@protezionecivile.it
Per alcune pubblicazioni divulgative, come il vademecum “Protezione civile in famiglia”, è possibile il download del testo completo accedendo alla scheda della pubblicazione.

La ricerca per faccette consente di selezionare uno o più filtri per restringere il numero di risultati visualizzati.
I filtri selezionati sono visibili nel box "Hai cercato" in evidenza da cui è possibile disattivarli o tornare indietro alla pagina iniziale della sezione.


Hai cercato

La ricerca ha trovato  3  risultati [1 – 3]:

  1. Nella terra dei Dinka

    l'anteprima della copertina della pubblicazione "nella terra dei dinka" Il racconto dell'intervento della Protezione civile in Sud Sudan per realizzare il Ponte Italia e riabilitare l'ospedale di Yirol.

  2. Italiani con gli stivali. La Protezione Civile nella penisola dei grandi rischi

    l'anteprima della copertina del libro "italiani con gli stivali"Un libro che racconta gli eventi più disastrosi accaduti in Italia, dalla distruzione di Pompei al terremoto dell'Aquila, e l'intervento della Protezione Civile per fronteggiare e gestire le emergenze.

  3. La siccità in Italia 1988-1990

    l'anteprima della copertina del volume La siccità in Italia 1988-1990In seguito al periodo di siccità che ha colpito l'Italia nel triennio 1988-1990, il Dipartimento della Protezione Civile ha promosso numerose iniziative volte a mitigare gli effetti delle gravi carenze di risorse idriche.