Progetto Informatico Benemerenze

Il Pib, Progetto Informatico Benemerenze, è un form online di facile utilizzo che il Dipartimento della protezione civile mette a disposizione degli organismi proponenti, detti “segnalanti”, per inserire inserire online la documentazione necessaria per le candidature. Per compiere queste operazioni, gli organismi proponenti si avvalgono di “referenti” da loro stessi designati che devono essere accreditati e certificati dal Dipartimento della protezione civile per l’utilizzo del Pib.

Il referente, formalmente nominato, dovrà accedere alla funzione accreditamento al link http://pib.protezionecivile.it.
Per la richiesta di accreditamento, è necessario inserire online:
1) Lettera d’incarico dell’Organismo che si rappresenta (in formato PDF)
2) Documento di riconoscimento scansito
3) Codice fiscale scansito
4) “Condizioni di servizio” (download delle condizioni di servizio)
5) l’Informativa sulla privacy ai sensi del Dpr. 445/2000

Tutte le richieste devono essere trasmesse alla Pec del Dipartimento protezionecivile@pec.governo.it e per conoscenza alla mail benemerenze@protezionecivile.it:
- dai vertici nazionali o centrali degli organismi proponenti;
- dalle direzioni nazionali per le organizzazioni iscritte nella sezione centrale dell’elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile;
- dalle direzioni di protezione civile delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, per le organizzazioni iscritte nelle rispettive sezioni territoriali dell’elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Il Dipartimento, esaminata la documentazione, provvede ad accreditare il referente fornendogli via email User-id e Password per accedere alla sezione del sito del Dipartimentoche consente di accedere al link https://servizi.protezionecivile.it. E' l'Organismo di appartenenza che conferma l'avvenuto accreditamento. Con le stesse modalità è obbligatorio comunicare formalmente anche la cessazione dall’incarico.

Sulla base dei dati inseriti nel Pib, il Dipartimento cura l’aggiornamento dell’albo generale degli insigniti, pubblicato sul suo sito internet.