Organigramma

L'ultima modifica all'organizzazione interna del Dipartimento della Protezione Civile è in vigore dal 10 luglio ed è intervenuta con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 agosto 2016 che ha abrogato il precedente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 novembre 2012.

Le funzioni degli uffici e dei servizi dell'attuale organigramma sono state individuate con il Decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10 agosto 2016.

Il Dipartimento si articola in sette uffici e trentaquattro servizi. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento operano il Vice Capo Dipartimento, il Servizio attività giuridica e legislativa, il Servizio organizzazione, pianificazione strategica e controllo interno, l'Ufficio stampa, la Segreteria del Capo Dipartimento e, un dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca.

Supporta il Capo Dipartimento nel coordinamento e nella direzione unitaria delle attività in emergenza l’Ufficio del Direttore operativo per il coordinamento delle emergenze.

Oltre a questo ufficio, il Dipartimento comprende altri sei uffici, articolati in servizi: ufficio I – Volontariato e risorse del Servizio Nazionale, ufficio II – Promozione e integrazione del Servizio Nazionale, ufficio III – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi, ufficio IV – Attività per il superamento dell'emergenza e il supporto agli interventi strutturali, ufficio V – Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento, ufficio VI – Amministrazione e bilancio.

La pubblicazione di questi contenuti è stata prevista inizialmente dall’art. 54 del decreto legislativo n. 82/2005, successivamente ripresa dall’art. 13 del decreto legislativo n. 33/2013.

Organigramma del Dipartimento

Di seguito i link alle schede dei singoli uffici e servizi dove puoi trovare le attività svolte e i riferimenti dei direttori e dirigenti responsabili. 

Capo del Dipartimento

     Organizzazione, pianificazione strategica e controllo interno
     Ufficio Stampa del Dipartimento
     Segreteria del Capo del Dipartimento
     Attività giuridica e legislativa
  

Vice Capo del Dipartimento

     Contenzioso

Direttore Operativo per il Coordinamento delle Emergenze

     Pianificazione di emergenza e attività esercitative
     Supporto operativo per l’emergenza
     Sala situazione Italia e Centro operativo emergenze marittime –COEMM
     Centro operativo aereo unificato – COAU 
     Mobilità e servizi essenziali


Dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca


Ufficio I – Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale

     Volontariato
     Risorse e strutture di pronto impiego nazionali e territoriali
     Risorse sanitarie
     Telecomunicazioni di emergenza

Ufficio II – Promozione e Integrazione del Servizio Nazionale

     Comunicazione e relazioni con il pubblico
     Formazione
     Diffusione della conoscenza della protezione civile
     Relazioni istituzionali e organi collegiali
     Relazioni e attività internazionali

Ufficio III – Attività Tecnico Scientifiche per la Prevenzione e Previsione dei Rischi

     Centro Funzionale Centrale
     Rischio sismico
     Rischio vulcanico
     Rischi ambientali, tecnologici e incendi boschivi
     Rischio idraulico, idrogeologico, idrico e costiero

Ufficio IV – Attività per il Superamento dell’Emergenza e il Supporto agli Interventi Strutturali

     Attività per il superamento dell’emergenza e il rientro in ordinario
     Attività di rilievo del danno e misure provvisionali
     Supporto agli interventi strutturali e gestioni rientrate in ordinario

Ufficio V – Risorse Umane e Strumentali e Servizi Generali di Funzionamento

     Gestione del personale
     Sistemi informativi e di comunicazione
     Gestione attività generali di funzionamento
     Trasparenza e integrità

Ufficio VI – Amministrazione e Bilancio

     Bilancio, programmazione e affari finanziari
     Politiche contrattuali e convenzioni
     Trattamento economico