Maltempo ottobre e novembre 2011

alluvione in LiguriaTra fine ottobre e novembre 2011 l'Italia è stata interessata da piogge eccezionali che hanno provocato alluvioni e dissesti, in particolare nelle Regioni del nord.

I territori maggiormente colpiti sono stati: Liguria di Levante e Alta Toscana il 25 e il 26 ottobre; Piemonte, di nuovo Liguria e Comune di Genova il 4 novembre e, successivamente, Campania, Basilicata, Puglia e Isola d’Elba. Tra il 22 e il 23 novembre anche alcune province della Calabria e della Sicilia sono state interessate da eccezionali eventi atmosferici. Questi eventi hanno causato vittime, dispersi e feriti, oltre a ingenti danni alle abitazioni, alle infrastrutture viarie, ai servizi essenziali e alla rete di telecomunicazioni.

 

News


Vedi tutte le news

Comunicati stampa

  • 23 marzo 2012 - Protezione civile: individuati i progetti da finanziare in favore delle popolazioni alluvionate di Liguria e Toscana

    Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la riunione degli operatori della comunicazione e degli operatori della telefonia fissa e mobile, alla presenza del Presidente del Comitato dei Garanti Prof. Paolo Germani, già Ispettore generale capo del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, esperto in materia di controlli di finanza pubblica. Tale organismo istituito con DPCM 20 febbraio 2012, n.585 assicurerà la supervisione dell’utilizzo dei fondi provenienti dagli sms e dalle telefonate solidali degli italiani veicolate attraverso i predetti operatori.
     

  • 8 novembre 2011 - Maltempo: concluse le attività del Comitato Operativo

    Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, con l’accordo unanime di tutti i componenti del Comitato Operativo e dei Centri di coordinamento delle Regioni interessate dal maltempo che nei giorni scorsi ha colpito diverse zone del Paese, ha dichiarato concluse le attività del Comitato stesso riunito in seduta permanente dal 4 novembre scorso.
     

  • 1 novembre 2011 - Alluvione Liguria: cordoglio della Protezione civile nazionale

    Il Dipartimento della Protezione Civile esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Sandro Usai, il volontario del Servizio antincendio boschivo rubato alla vita lo scorso 25 ottobre...


Vedi tutti i comunicati stampa