News


Vedi tutte le news

Allertamento meteo-idro


Visita la sezione per sapere se nel luogo in cui ti trovi o dove sei diretto sono previste per oggi e per i prossimi giorni criticità legate a fenomeni meteorologici, idrogeologici e idraulici.

Nella sezione sono inoltre disponibili i link ai siti delle strutture di Regioni e Province Autonome che diramano le allerte ai sistemi locali di protezione civile.

E tu, sei preparato a possibili situazioni di emergenza?

Vai alla sezione

Comunicati stampa


Vedi tutti i comunicati stampa

Servizio Nazionale

 

La “protezione civile” è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischi. La protezione civile non è un compito assegnato a una singola amministrazione, ma una funzione attribuita a un sistema complesso: il Servizio Nazionale della Protezione Civile.

 

Vai alla sezione

Volontariato

 

I volontari di protezione civile sono oltre ottocentomila su tutto il territorio nazionale, aderenti a migliaia di organizzazioni con capacità di intervento locale, regionale o nazionale. Le associazioni sono iscritte negli elenchi territoriali tenuti dalle Regioni e nell'elenco centrale tenuto dal Dipartimento. Nella sezione informazioni sulla Consulta Nazionale, la legislazione, le procedure e i moduli utili alle organizzazioni.
 

Vai alla sezione

 

Benemerenze


Dal 9 giugno 2015 è in vigore la normativa che rivoluziona il sistema delle benemerenze concesse dal Dipartimento.
Cambiano requisiti, condizioni e modalità per richiederle. Si rinnovano anche diploma e insegne.
In evidenza - Albo aperto ditte: come accreditarsi

Vai alla sezione

Seleziona i box da aggiungere alla homepage