Croce Rossa Italiana

Uomini della Croce Rossa al lavoroLa Croce Rossa Italiana - Cri, è la Società Nazionale italiana del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa ed è un'associazione di soccorso volontaria che opera nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale, sia in tempo di pace, che in caso di conflitto.

L’organismo della Croce Rossa Italiana che si occupa della gestione delle emergenze nazionali ed internazionali di protezione e difesa civile è l'Unità di Crisi Centrale, mentre la Sala operativa centrale è l’area da cui partono tutte le operazioni di intervento, soccorso e assistenza in condizioni di emergenza. Il Presidente Nazionale o il suo Delegato di Protezione Civile pianificano gli interventi di protezione civile, assicurano la direzione unitaria e il coordinamento di tutte le strutture centrali, territoriali e di supporto e si occupano di formare il personale volontario o dipendente.

Calamità naturali

In caso di calamità, la Croce Rossa si avvale dei Nuclei di valutazione composti da personale dipendente e volontario, con competenze sanitarie, tecnico logistiche, socio assistenziali e psicologiche.

La Cri contribuisce con mezzi e personale allo sgombero, al soccorso e all'assistenza sanitaria dei feriti con l'allestimento di ospedali militari da campo, posti di pronto soccorso e ambulanze. Inoltre, la Croce Rossa organizza la difesa sanitaria, partecipa alla ricerca e al ricongiungimento dei dispersi, garantisce l’attivazione dei dispositivi per la potabilizzazione delle acque a supporto delle strutture sanitarie e i servizi di produzione e distribuzione pasti per i soccorritori e per la popolazione.