Contact Center

II servizio è a disposizione di chiunque desideri avere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile. In particolare, gestisce direttamente le richieste dei cittadini, mentre indirizza agli uffici competenti del Dipartimento le richieste e le segnalazioni di istituzioni, organizzazioni e imprese. I principali strumenti di contatto sono il numero verde 800 840 840 e il modulo online "Scrivi al Contact Center", a cui si aggiungono i tradizionali fax o lettera.

Il servizio risponde su:

  • rischi sul territorio e norme di comportamento;
  • normativa nazionale;
  • attività e competenze del Dipartimento;
  • attività e competenze del Servizio nazionale di protezione civile;
  • iniziative e materiale di divulgazione.

Ad ogni richiesta è associato un codice identificativo che il cittadino riceve via telefono o email, a seguito della segnalazione. Comunicando il codice all’operatore telefonico o compilando lo spazio "Stato della richiesta" su questo sito il cittadino può monitorare lo stato di lavorazione della propria richiesta.

In caso di richieste che non sono di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, l’utente verrà indirizzato verso l’istituzione o la struttura competente. In particolare, occorre ricordare che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (per es. 115, 112, 113, 118, etc).

Il cittadino può fare richieste o segnalazioni al Contact Center anche attraverso i tradizionali canali lettera o fax. È possibile scrivere a:

Dipartimento della Protezione Civile
Ufficio I - Volontariato, formazione e comunicazione
Servizio comunicazione istituzionale e relazioni con il pubblico
Via Vitorchiano, 4
00181 Roma

o inviare un fax al numero: 0695223575

Non potranno essere prese in considerazione comunicazioni anonime e senza indirizzo di provenienza.

Per essere ricontatti telefonicamente e ricevere il codice che identifica la propria richiesta o segnalazione è necessario specificare nelle lettere o nei fax il proprio numero di telefono.

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