Contact Center

II servizio è a disposizione di chiunque desideri avere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile. In particolare, gestisce direttamente le richieste dei cittadini, mentre indirizza agli uffici competenti del Dipartimento le richieste e le segnalazioni di istituzioni, organizzazioni e imprese. I principali strumenti di contatto sono il numero verde 800 840 840 e il modulo online "Scrivi al Contact Center", a cui si aggiungono l'indirizzo di Posta elettronica certificata - Pec e i tradizionali fax o lettera.

Il servizio risponde su:

  • rischi sul territorio e norme di comportamento;
  • normativa nazionale;
  • attività e competenze del Dipartimento;
  • attività e competenze del Servizio nazionale di protezione civile;
  • iniziative e materiale di divulgazione.

In caso di richieste che non sono di competenza del Dipartimento, l’utente verrà indirizzato verso l’istituzione o la struttura competente. In particolare, occorre ricordare che il Contact Center è un servizio d’informazione per i cittadini e non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso (per es. 115, 112, 113, 118, etc).

Dal 1 ottobre 2016, per tre anni, il Servizio di Contact Center è affidato alla Società Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. che è anche responsabile del trattamento dei dati personali. La titolarità dei dati resta comunque in capo al Dipartimento della protezione civile.
In questa pagina è possibile leggere l'informativa completa sul trattamento dei dati personali.

La casella di posta elettronica certificata del Dipartimento della Protezione Civile è protezionecivile@pec.governo.it

I cittadini possono avvalersi del canale pec sia per comunicare con il Contact Center del Dipartimento sia per inviare istanze formali agli uffici (ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Posta Elettronica Certificata