Consigliere giuridico

Dirigente di riferimento: Roberto Bruno Mario Giarola 
telefono: 06 68202250
e-mail: legislativo@protezionecivile.it

Il Consigliere giuridico è preposto al settore per gli affari giuridici, parlamentari e delle ordinanze di protezione civile. In quest'ambito opera il servizio del contenzioso di livello dirigenziale non generale. Il consigliere giuridico ha le funzioni:

Affari giuridici

Dà consulenza su problemi di natura giuridica e sugli schemi dei provvedimenti di carattere ordinario e straordinario, su quelli che vengono emanati in intesa o di concerto con le altre amministrazioni, e in materia di atti e rapporti convenzionali di natura pubblicistica. Esprime pareri e fornisce indicazioni su problemi di natura giuridica del Dipartimento e sulla legittimità delle leggi regionali. Formula proposte del Capo del Dipartimento da sottoporre al Presidente del Consiglio dei Ministri.

Affari parlamentari

Supporta il Capo del Dipartimento nelle attività collegate agli iter parlamentari dei provvedimenti legislativi e predispone, su richiesta del Capo Dipartimento, schemi di legge ad iniziativa governativa, curandone l'attuazione.Cura l’istruttoria dei provvedimenti normativi per cui è previsto il parere della Conferenza Unificata, della Conferenza Stato Regioni e del Consiglio di Stato, anche in collaborazione con gli uffici competenti. Inoltre, predispone per il Capo del Dipartimento gli elementi utili per rispondere agli atti di sindacato ispettivo, per le audizioni in Parlamento e per la redazione delle relazioni. Partecipa alle riunioni tecniche preparatorie del Consiglio dei Ministri.

Decreti e ordinanze

Inoltre, cura la preparazione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per la dichiarazione dello stato di emergenza, e relative proroghe e revoche, e cura l'istruttoria, la preparazione e l'interpretazione delle ordinanze di protezione civile, con l'acquisizione delle relative intese regionali. Conserva i decreti e le ordinanze.

L'Ufficio si articola in:
Servizio del contenzioso

Approfondimento