Che cos'è

Archivio storico

L’archivio storico della Protezione civile contiene circa 15.000 documenti relativi a calamità naturali avvenute sul nostro territorio dal 1908 ad oggi. La documentazione è il risultato di numerose acquisizioni di materiali provenienti da altre amministrazioni dello Stato che si occupavano di Protezione civile prima della nascita del Dipartimento della Protezione civile, istituito nel 1982 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’interno dell’archivio storico si trova materiale proveniente da:
Ministero dei Lavori Pubblici - Direzione Generale Servizi Speciali (1908-1976);
Ministero dell'Interno - Gabinetto (1945-1982);
Ministero dell'Interno - Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi (1965-1990)

Si sta provvedendo ad informatizzare la documentazione presente nell’archivio ed è stata avviata la costituzione di un database.
I materiali del fondo archivistico sono a disposizione degli utenti esterni per studi e ricerche.

Per visitare e consultare l’archivio, è necessario scrivere a:
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, n. 11, cap 00193, Roma.

Contatti:
Tel. 0668204090
Fax 0668204000
e-mail: comunicazione@protezionecivile.it

Indirizzo dell’archivio storico:
Entrata principale : Via Affile 142 (Via Tiburtina - Loc. Settecamini)
Entrata secondaria : Via Amaseno n° 50