Bollettino di previsione nazionale incendi boschivi

bollettino suscettività incendiCome previsto dalla Direttiva in materia di lotta attiva agli incendi boschivi del 1° luglio 2011 a firma del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento della Protezione Civile elabora giornalmente un Bollettino nazionale di previsione incendi boschivi, tenendo conto delle condizioni meteo climatiche, della vegetazione, dello stato fisico e di uso del suolo, della morfologia e dell’organizzazione del territorio.

Il Bollettino ha un’emissione giornaliera dal lunedì alla domenica durante la Campagna AIB estiva, mentre per il restante periodo dell’anno è emesso dal lunedì al venerdì. La pubblicazione avviene entro le 16.00 del pomeriggio.

Il Bollettino riporta lo scenario di previsione di natura probabilistica delle condizioni di suscettività all’innesco ed alla propagazione degli incendi boschivi, articolate su tre livelli (bassa – media – alta), con una stima delle stesse fino a 24 ore e una rappresentazione della loro tendenza fino alla scala temporale più opportuna.

Tale strumento di previsione punta a fornire agli Uffici del Dipartimento informazioni a supporto delle attività della flotta aerea di Stato così da modularne, in termini di massima proficuità, la gestione organizzativa.

Il Bollettino è reso inoltre disponibile alle Amministrazioni competenti in materia per uno scambio di informazioni volto a favorire un quadro sinergico di iniziative e interventi di contrasto agli incendi boschivi.