Allertamento meteo-idro

Le previsioni meteo a fini di protezione civile sono diverse dalle classiche "previsioni del tempo" perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Sono elaborate dalle Regioni e dal Dipartimento e vengono sintetizzate quotidianamente nel Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale.

Sulla base degli eventi meteo previsti ciascuna Regione e Provincia Autonoma valuta le situazioni di criticità idrauliche e idrogeologiche (allagamenti, frane, alluvioni, …) che si potrebbero verificare sul territorio. Queste valutazioni confluiscono nel Bollettino di criticità nazionale che viene prodotto quotidianamente dal Dipartimento. È compito poi delle Regioni e delle Province Autonome diramare le allerte per i sistemi locali di protezione civile, mentre spetta ai Sindaci attivare i piani di emergenza, informare i cittadini sulle situazioni di rischio e decidere le azioni da intraprendere per tutelare la popolazione.

In questa sezione trovi il Bollettino di vigilanza e il Bollettino di criticità georeferenziato grazie al quale puoi verificare se nel luogo in cui ti trovi o dove sei diretto sono previste criticità legate a fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici. Per capire quali sono gli effetti e i danni previsti per i diversi livelli di criticità puoi consultare la tabella degli scenari. In questa sezione è disponibile anche l’ultimo comunicato stampa relativo alla previsione di eventi meteorologici o criticità particolarmente significativi.

Essere consapevoli e preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi. Ti ricordiamo quindi di visitare i siti web di Regioni e Province Autonome, per conoscere nel dettaglio le previsioni e le allerte sul tuo territorio, e di approfondire i comportamenti corretti da adottare nella pagina “Sei preparato?" di questa sezione. 

Previsioni meteo


    descrizione immagine


    Questa mappa rappresenta le previsioni meteo per oggi ed è contenuta nel bollettino di vigilanza meteorologica nazionale, pubblicato quotidianamente alle 15. Il bollettino contiene anche le previsioni meteo per i giorni successivi.


Vedi il bollettino

 immagine=

Criticità previste

    Questa mappa rappresenta le criticità previste per oggi ed è contenuta nel bollettino di criticità nazionale, pubblicato ogni giorno, di norma, alle 16. Il bollettino contiene anche le criticità previste per il giorno successivo.


Vedi il bollettino

 immagine=