Legal Measures
Opcm n. 3851 del 19 febbraio 2010: altri interventi urgenti di protezione civile per fronteggiare la situazione di pericolo nell'area archeologica di Pompei
February 19, 2010Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 2 marzo 2010
Il 19 febbraio 2010 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato l'ordinanza n.3851 che contiene ulteriori disposizioni per fronteggiare lo stato di criticità nell'area archeologica di Pompei. L'Ordinanza è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 2 marzo 2010. Ne proponiamo una sintesi:
I fondi assegnati. La somma di euro 21.000.000,00 a valere sulle risorse FAS – Fondo per le aree sottoutilizzate - 2007/2013 assegnata alla Regione Campania e quella di 18.000.000,00 a carico della contabilità della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei sono trasferite sulla contabilità speciale n. 5197 intestata al Commissario delegato per l’area archeologica di Pompei. I fondi devono essere utilizzati dal Commissario delegato per realizzare interventi di messa in sicurezza, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico dell'area archeologica e per la tutela della collettività e della salute pubblica nell’area stessa (art. 1).
Le attività commerciali. Per garantire lo svolgimento ordinato delle attività commerciali e dei servizi anche all’interno dei siti archeologici, il Commissario delegato può riprogrammare tali attività, anche prevedendo la
conclusione degli atti convenzionali e delle obbligazioni contratti dalla precedente gestione commissariale o dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei. Il Commissario ne potrà rinegoziare di nuovi , fatto salvo il diritto di recesso dell'altro contraente. Il Commissario potrà anche definire nuovi spazi per le attività commerciali. (art. 2).
I contratti per acquisiti di beni e servizi. Il Commissario delegato può stipulare contratti per gli acquisti di beni e servizi, anche relativi ai sistemi informativi automatizzati, con gli stessi soggetti aggiudicatari di gare nell'ambito delle convenzioni quadro di cui all'articolo 26 della legge n. 488/99 e dei contratti quadro di cui all'articolo 12, comma 2-bis, del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39.
I contratti di acquisto dovranno rispettare i prezzi e le condizioni previste dai medesimi contratti e convenzioni (art. 3).
Durata incarico di capo struttura di missione per la comunicazione. L'incarico di Capo della Struttura di Missione relativa alle attività di comunicazione per la promozione e valorizzazione delle aree archeologiche può essere conferito dal Commissario delegato ad un dirigente di prima fascia per l’intera durata dello Stato di emergenza (art. 3).




