News

You searched

Disabilità e protezione civile: due iniziative a Roma il 2-3 ottobre

October 1, 2010

Handicap day - 2  e 3 ottobre

"Cancelliamo l'ignoranza" è lo slogan della due giorni che si tiene sabato 2 e domenica 3 ottobre a Piazza del Popolo a Roma. Integrazione, diritti e pari opportunità dei cittadini disabili: questi i temi su cui si confrontano autorità, associazioni e personaggi dello spettacolo durante l'HandicapDay 2010.

Il Dipartimento della Protezione Civile partecipa all'evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Comune e provincia di Roma, con uno stand in cui sono presenti la Europe consulting, cooperativa che collabora con il Dipartimento, e alcuni volontari in servizio civile.
 
La Europe Consulting è un'organizzazione senza scopi di lucro per cui lavorano 30 persone di cui il 30% svantaggiate. Dal 2004 la cooperativa e il Dipartimento portano avanti "Abili a proteggere", un progetto di ricerca e di inserimento lavorativo di persone disabili, presso l'Ufficio Stampa del Dipartimento. Il monitoraggio delle agenzie stampa è compito del gruppo di lavoratori disabili e consiste nel seguire, mediante un software dedicato, tutti i lanci delle notizie che vengono diramate dalle agenzie di stampa nazionali ed internazionali e selezionare quelle in materia di protezione civile. 
 
I volontari promuovono i futuri progetti di servizio civile, in particolare "L'empowerment degli operatori di protezione civile e delle persone da soccorrere in maxi - emergenze" che prevede l'elaborazione dei criteri per il soccorso alle persone con disabilità. Il progetto dà seguito ad alcune esperienze che il Dipartimento ha già realizzato in questo ambito, come "Disabili e terremoto: contributi e testimonianze per un nuovo modello di intervento" seminario sull'esperienza di soccorso durante il terremoto in Abruzzo.  

Porte aperte a Palazzo Chigi  - 3 ottobre

In occasione dell'ottava edizione della Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Fiaba Day), domenica 3 ottobre Palazzo Chigi apre le porte alla disabilità. La sede storica del Governo potrà essere visitata da persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori. I funzionari di Palazzo Chigi e lo staff di Fiaba faranno da guida ai gruppi di visitatori.

Come richiedere la visita. È sufficiente compilare una scheda di prenotazione per ciascun visitatore e spedirla via e-mail a: segreteriauagf@palazzochigi.it, oppure via fax al numero: 06-67794588. E' necessario attendere una comunicazione di conferma. La visita può essere richiesta sia da parte di Associazioni, sia da singoli cittadini.

Orari delle visite. Sono previste visite ogni ora dalle 9.00 fino alle 19.00.

Dalle 10,00 alle 19,00, sul palco allestito davanti alla sede del Governo sono in programma dibattiti su scuola, istruzione, università, giovani, sicurezza e prevenzione, pari opportunità, terzo settore, turismo per tutti, qualità dell'ambiente e del territorio, mobilità e trasporti, cultura e ricerca, mass media.

Gallerie fotografiche

2-3 ottobre: Handicap day 2010

3 ottobre: Porte aperte a Palazzo Chigi