News

La Grecia ringrazia l'Italia per la missione dei canadair in Attica

July 27, 2018

Conclusa oggi la missione italiana. Il Ringraziamento delle Autorità greche 

Sono partiti oggi alla volta dell’Italia i due Canadair inviati in Grecia il 24 luglio scorso, sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione civile, in seguito alla richiesta da parte del Governo greco al Meccanismo unionale di Protezione civile per far fronte alla drammatica emergenza che ha colpito l’area dell'Attica a est della Capitale Atene.

Le autorità greche, attraverso la Commissione europea, hanno voluto esprimere all’Italia e agli altri Paesi impegnati nelle operazioni, un caloroso ringraziamento nel giorno in cui l’intervento si è concluso.
L’attività dei Canadair italiani, di base all’aeroporto di Elefsina, ha avuto inizio il 25 luglio e ha visto impegnati i velivoli in 4 missioni, con 38 lanci per una durata di 6 ore e 45 minuti di volo.

 

*[Aggiornamento del 30 luglio 2018]: L'Ambasciatore d'Italia in Grecia Luigi Efisio Marras ha riferito con la seguente comunicazione il caloroso ringraziamento delle autorità greche all'Italia per l'intervento dei due Canadair coordinati dal Dipartimento della Protezione civile e richiesti attraverso il Meccanismo Unionale di Protezione civile:

«Grazie. Un saluto e un ringraziamento dalla Grecia e da questa Ambasciata ai Comandanti e ai due equipaggi dei velivoli.

Cordialmente,
Luigi Marras»


[Aggiornamento del 2 agosto 2018]: Negli allegati a destra in questa pagina la lettera di ringraziamento indirizzata al Capo del Dipartimento Angelo Borrelli da parte di Ioannis Kapakis Segretario generale per la Protezione civile del Ministero dell'interno greco. Kapakis ringrazia calorosamente la Protezione civile italiana per il pronto intervento dei due Canadair inviati in Grecia il 24 luglio che ha aiutato a fronteggiare i vasti incendi sviluppatisi nella regione dell'Attica poco lontano dalla Capitale Atene. Nel salutare il Capo del Dipartimento, il Segretario generale Kapakis auspica che l'eccellente collaborazione tra i due paesi nel campo della protezione civile si mantega intatta e anzi cresca nel prossimo futuro.  

 

 

Di seguito condividiamo la lettera che su Facebook l'Ambsciatrice di Grecia in Italia Tasia Athanasiou ha voluto rivolgere al popolo italiano per il sostegno in un momento doloroso per il pease ellenico: