Beni culturali in emergenza: un corso di formazione rivolto ai volontari

Recupero beni culturali in emergenza - centro italiaÈ in programma a Roma, presso la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, la seconda edizione del corso di formazione nazionale, rivolto ai volontari di protezione civile, sulle misure per la tutela dei beni culturali a seguito di emergenze.

Fornire alle organizzazioni di volontariato criteri e modalità omogenee da applicarein emergenze di protezione civile, per la salvaguardia e la tutela dei beni culturali, coerentemente con le procedure e le competenze dei soggetti coinvolti in questa attività. 

È questo l'obiettivo del corso, ideato dal Dipartimento insieme con il Ministero dei Beni Culturali, che vedrà la partecipazione di relatori del Dipartimento, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Conferenza Episcopale Italiana, del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Alle giornate di studio parteciperanno inoltre Organizzazioni che già svolgono attività di salvaguardia dei beni culturali e che sono state impiegate anche nel corso dell’emergenza terremoto in centro Italia.



(October 31, 2018)