“Comunicare, scegliere, impegnarsi nella Pubblica Assistenza oggi. Volontario: Il cuore della comunità”

volontariato - funeLa Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Verbania, in occasione del suo 50° anniversario di fondazione in programma nel 2019, promuove un concorso per le scuole dedicato al mondo del volontariato.

“Comunicare, scegliere, impegnarsi nella Pubblica Assistenza oggi. Volontario: il cuore della comunità” è il titolo dell’iniziativa, che punta a coinvolgere i ragazzi attraverso la collaborazione di insegnanti e istituti scolastici in una riflessione sul ruolo sociale del volontariato che punta anche ad avvicinare i più giovani a questo tipo di percorso.

Il Concorso – articolato in cinque sezioni – prevede il premio di un defibrillatore per il gruppo vincitore, accompagnato dalla possibilità di seguire un corso di formazione al suo utilizzo per quattro partecipanti.

I candidati potranno inoltre decidere se destinare il premio alla scuola di provenienza, a un altro istituto scolastico, ma anche ad associazioni di volontariato, sportive, culturali, che abbiano finalità aggregative.

Questa particolare formula punta a far comprendere ai ragazzi il valore “del donare” e costituisce un ulteriore valore aggiunto dell’iniziativa, che si svolge con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico della Regione Piemonte.



(October 9, 2018)