“Valtellina 30 anni dopo”: un convegno per parlare di rischio idrogeologico

Locandina Convegno Valtellinadi Mariacristina Giovannini

È il dissesto idrogeologico il tema cardine del Convegno “Valtellina 30 anni dopo: cultura, normativa e politica del territorio quali cambiamenti”, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Lombardia e con la Fondazione Centro Studi del Consiglio, in programma venerdì 22 settembre a Morbegno, in provincia di Sondrio, presso l’Auditorium S. Antonio.

La giornata di studi è occasione per ripercorrere, a trent'anni di distanza l’alluvione della Valtellina, il disastro che il 18 luglio 1987 tagliò in due la vallata, cancellando interi Paesi e portando via con sé la vita di 53 persone.

Al contempo, l’incontro è opportunità per ripercorrere l’evoluzione tecnica e normativa sul rischio idrogeologico dal 1987 ad oggi. Tecnici, amministratori e politici si confronteranno, in particolare, sul percorso intrapreso finora e sulle sfide per il futuro in materia di dissesto con l’obiettivo di fornire anche nuovi stimoli per un investimento sempre maggiore nella prevenzione di un rischio che ha un impatto diretto sulla vita delle persone e dei territori.



(September 12, 2017)

External Links