Race for the Cure: parteciperà anche la squadra del Dipartimento della Protezione Civile

race for the curedi Lucia Sapienza

Quest’anno anche il Dipartimento della Protezione Civile parteciperà alla manifestazione Race for the cure che, come ogni anno dal 2000, si svolgerà a Roma il prossimo 20 Maggio.

Con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione oncologica, inoltre, si terrà presso il Dipartimento della Protezione Civile un incontro educativo sul tema “Prevenzione e sani stili di vita”.

L’iniziativa - promossa dall’organizzazione senza fini di lucro Susan G. Komen Italia e accolta dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli - si svolgerà il 16 Aprile alle 10.00 presso l’Auditorium del Dipartimento. Il medico chirurgo Alejandro Martin Sanchez analizzerà il tema del tumore del seno, evidenziando come questo sia attualmente un problema di grande rilevanza sociale.

Oggi in Italia una donna su nove è colpita da una neoplasia. Vista l’importanza della prevenzione primaria, fornirà indicazioni utili sulle linee guida relative agli screening senologici e sull’adozione di corretti stili di vita, al fine di ridurre i maggiori fattori di rischio. Con la diagnosi precoce infatti si ottengono alte possibilità di guarigione con percorsi di cura poco invasivi e la percentuale di guarigione può superare il 90% dei casi.

In occasione dell’incontro, rivolto a tutto il personale, saranno raccolte le iscrizioni per partecipare alla Race for the cure con la squadra del Dipartimento della Protezione Civile.



(April 12, 2018)