Progetto “6Sicuro”: alle elementari per sensibilizzare sul Piano di protezione civile

Progetto 6Sicurodi Mariacristina Giovannini

Sensibilizzare i bambini e favorire in loro il rispetto del territorio in cui vivono, la conoscenza dei rischi naturali che lo caratterizzano e la padronanza degli strumenti per proteggersi, come il piano di protezione civile comunale.
È questo l’obiettivo del progetto “6Sicuro”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Trento e la Fondazione museo storico del Trentino, che coinvolgerà trenta classi della scuola primaria di sette Istituti Comprensivi del territorio.

L'iniziativa rientra nel Piano di Protezione civile del Comune di Trento, che prevede campagne di informazione in materia di protezione civile oltre a iniziative di educazione all'autoprotezione rivolte alla popolazione, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Nella sua fase pilota, il progetto prevede un incontro con gli alunni, mirato a veicolare le azioni corrette da svolgere prima, durante e dopo una situazione di emergenza, dall’alluvione, alla frana, al terremoto.

Questo incontro si svolgerà in due diversi momenti: il primo, a cura della Fondazione Museo storico del Trentino, con la visita guidata alla mostra “Novembre 1966. Storia della difesa del territorio in Trentino” allestita presso lo spazio museale Le Gallerie di Piedicastello in occasione del 50° anniversario dell'alluvione. Il secondo, a cura del Comune, con un gioco per avvicinare i più piccoli alla conoscenza dei rischi, veicolato attraverso un animatore esperto in tematiche di protezione civile.
Il progetto è supportato dal Dipartimento di Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento e numerose realtà del territorio hanno aderito e garantito la loro collaborazione in forma gratuita.

Foto: Comune di Trento



(April 18, 2017)

External Links