Roma – al via il progetto “La Protezione civile nella Didattica”

 di Beatrice Fianco

Il 5 febbraio è stata avviata la nona edizione del progetto “La Protezione Civile nella Didattica” per l’anno scolastico 2017/2018, realizzato dalla Protezione Civile di Roma Capitale, in collaborazione con le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile.

Gli incontri saranno tenuti dai volontari di Protezione Civile secondo le diverse specializzazioni, e verranno rivolti agli studenti del IV e V anno delle primarie e al I anno delle scuole medie, nonché agli istituti di istruzione superiore della città di Roma.

Gli appuntamenti sono stati strutturati per introdurre i bambini e ragazzi alla conoscenza del sistema di Protezione Civile, dei rischi del nostro territorio e su come poterli mitigare. Verranno, poi, mostrate delle basilari pratiche di primo soccorso e vi saranno delle esercitazioni di addestramento delle unità cinofile da soccorso e di ricerca.Con gli studenti degli istituti superiori, invece, si affronteranno alcune tematiche più specifiche relative al mondo del volontariato di Protezione Civile. Vi sarà anche una parte dedicata alla gestione emotiva della paura nelle emergenze durante le calamità, tenuta da volontari psicologi esperti.


Fonte: comune.roma.it



(February 13, 2018)