Dossier

"Anch'io sono la protezione civile": l'edizione 2018 dei campi scuola

 

Il Progetto

Logo Campi scuolaChe ruolo hanno i giovani all’interno delle nostre comunità? Quanto è importante per la crescita del Paese aiutarli a “diventare grandi” e consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno?

Con l’obiettivo di valorizzare le competenze dei ragazzi e delle ragazze e accrescere le loro conoscenze a tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività, nascono dieci anni fa i campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Per l’edizione 2018 sono quasi 300 i campi scuola in programma, e sono quindi oltre 4mila i ragazzi che si confronteranno, in tutta Italia, con chi fa quotidianamente protezione civile: dai Vigili del Fuoco alle Forze di Polizia, dal 118 alla Croce Rossa Italiana, oltre che naturalmente con rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Dalla prima edizione ad oggi, il Progetto ha coinvolto, formato e informato oltre 40mila giovani tra i 10 e i 16 anni.

- Next Next