Servizio rischio vulcanico

<< Go to description of relevant office

Dirigente responsabile: Natale Mazzei
tel. 06 68204396
email natale.mazzei@protezionecivile.it

Il Servizio promuove le iniziative atte a fronteggiare i rischi conseguenti ad eventi vulcanici primari e secondari, concorrendo per quanto necessario alle iniziative in materia di altri rischi collegati.

Gestisce, in via sperimentale, il Centro Funzionale Centrale settore Rischio Vulcanico, anche attraverso l'attività di sopralluogo e di concorso con i presidi territoriali. Inoltre, promuove, anche con il supporto dei Centri di Competenza, lo sviluppo di sistemi di monitoraggio e sorveglianza e cura il coordinamento e la finalizzazione dei risultati delle ricerche promosse dal Dipartimento sulla pericolosità di eventi vulcanici e sulla vulnerabilità dei territori, delle infrastrutture strategiche e delle aree urbane.

Il Servizio promuove metodologie e procedure per il censimento e la valutazione del danno e della vulnerabilità residua a seguito di eventi critici. Cura la predisposizione degli scenari di rischio per le generali attività di prevenzione, pianificazione di emergenza ed intervento operativo.

Definisce gli atti di indirizzo per la predisposizione ed attuazione dei programmi di previsione e prevenzione e propone piani e programmi di interventi per la mitigazione del rischio. Infine, svolge attività di supporto tecnico per l'Ufficio rischi idrogeologici e antropici, per il monitoraggio degli interventi post-emergenza nell'ambito del rischio vulcanico.