Publications

Tra le attività di prevenzione previste dalla Legge n. 225 del 1992, che istituisce il Servizio Nazionale della Protezione Civile, il Dipartimento ha attivato una serie di iniziative per la diffusione di una cultura di tutela del territorio e prevenzione dei rischi.
Le pubblicazioni a cura del Dipartimento si inseriscono in questo quadro di divulgazione dei temi di protezione civile e si rivolgono sia agli operatori di protezione civile sia alla cittadinanza.
Dal vademecum al libro fotografico, dal manuale al compendio: il catalogo delle pubblicazioni realizzate dal Dipartimento è consultabile sia per argomento sia per tipologia.
Tutti i titoli in catalogo possono essere ordinati o richiesti in consultazione all'indirizzo comunicazione@protezionecivile.it
Per alcune pubblicazioni divulgative, come il vademecum “Protezione civile in famiglia”, è possibile il download del testo completo.

Faceted research allows to select one or more filters to narrow the number of visualized results.
Selected filters can be seen in the box "You searched for" from where you can disable them or go back to the starting page of the section.


You searched

Your search found the following results 17  results [1 – 10]:

  1. "Civil Protection" Magazine year I number 0

    Magazine "Protezione Civile"The Civil Protection Department bimonthly magazine is addressed to voluntary workers, institutions, components and operational structures of the National Civil Protection Service.

  2. Contributions for the "Seismic microzonation addresses and criteria" updates

    Addition to the "Seismic Engineering" quartely magazine Year XXVIII- no.2 - 2011.

  3. La cattedrale adornata

    l'anteprima della copertina del volume "La cattedrale adornata"Il volume che racconta le attività di restauro e le nuove opere d'arte realizzate in occasione della ricostruzione della Chiesa Madre di San Nicolò a Noto dopo il crollo avvenuto nel 1996.

     

  4. Il terremoto del 28 luglio 1883 a Casamicciola nell'Isola di Ischia

    l'anteprima della copertina del volume "il terremoto del 28 luglio 1883 a Casamicciola nell'Isola di Ischia"Il volume sul terremoto che colpì nel 1883 Casamicciola, realizzato grazie al contributo dell’Osservatorio Vesuviano e di docenti e ricercatori dell’Università degli Studi “Federico II”di Napoli.

  5. Il terremoto e il maremoto del 28 dicembre 1908

    l'anteprima della copertina del volume "Il terremoto e il maremoto del 28 dicembre 1908"Ad un secolo dal terremoto che colpì le città di Messina e Reggio Calabria il Dipartimento della Protezione Civile e l'Ingv hanno realizzato un libro per ricordare i progressi compiuti dall'Italia nel campo della prevenzione del rischio sismico.

  6. Beni culturali in Umbria: dall'emergenza sismica alla ricostruzione

    l'anteprima della copertina del volume "Beni culturali in Umbria. Dall'emergenza sismica alla ricostruzione"Il libro illustra gli interventi che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Dipartimento della Protezione Civile e le Regioni hanno svolto in Umbria nelle fasi di emergenza e di ricostruzione, dopo il sisma del settembre 1997.

  7. Are earthquakes and volcanic eruptions predictable?

    The publication reports the prestigious studies and contributions of the most adavanced countries in the field of seismic and volcanic mitigation, discussed during the meeting of Taormina on 13 and 14 April 1989.

  8. La Cattedrale restituita. La ricostruzione della Chiesa Madre di Noto tra forme, parole e sguardi

    l'anteprima della copertina del volume La Cattedrale restituita. La ricostruzione della Chiesa Madre di Noto tra forme, parole e sguardiIn occasione della riapertura della Cattedrale di Noto, il Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato un libro che racconta il progetto di ricostruzione e di restauro della Cattedrale crollata nel 1996.

  9. Reggio Calabria and Messina earthquake 1908/2008

    The Civil Protection Department and the National Institute of Geophysics and Volcanology created a photographic book to remember the earthquake that on 28 December 1908 destroyed Messina and Reggio Calabria.

  10. Earthquakes of Umbria and Marche Apennines I century B.C. – 2000

    The book traces the long history of seismic events that hit the area of Umbria and Marche Apennines from the I century B.C. to 1997.

 [1]  2 Next