Ufficio V - Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento



Direttore: Giuseppe Di Donato
telefono: 06 68202980
e-mail: ufficio.rus@protezionecivile.it

L'Ufficio Risorse umane e strumentali e servizi generali di funzionamento:
- cura le attività relative alla gestione delle risorse umane e alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
- coordina l'azione del Dipartimento nell'attuazione delle misure volte ad assicurare la trasparenza e la prevenzione della corruzione;
- cura la gestione continuativa dei servizi generali di funzionamento del Dipartimento e delle sue sedi operative;
- gestisce il supporto tecnologico ai sistemi informativi e di telecomunicazione del Dipartimento, garantendo la sicurezza informatica dei dati.

L'Ufficio si articola in:

Dirigente responsabile: Donatella Mangano
telefono: 06 68202614
e-mail: donatella.mangano@protezionecivile.it

Il Servizio cura:

- l'elaborazione di modelli organizzativi e procedure per la gestione del personale anche in situazioni di emergenza;
- la gestione del personale, conferimento di incarichi, consulenze e attività connesse con le relazioni sindacali;
- la progettazione, programmazione e realizzazione delle attività in materia di sorveglianza sanitaria del personale.

Dirigente responsabile: Gianfranco Pacchiarotta

e-mail: servizio.gestioneimmobili@protezionecivile.it 

Il Servizio cura:

- la progettazione, programmazione e realizzazione delle attività relative ai servizi, alle forniture e ai lavori riguardanti la funzionalità del Dipartimento;
- il supporto alle attività all'esterno delle sedi dipartimentali relativamente ai servizi ed alle forniture per la funzionalità del Dipartimento in situazioni di emergenza;
- la gestione degli immobili e delle sedi dipartimentali ed operative anche ai fini dell'attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza del personale sui luoghi di lavoro.

Dirigente responsabile: Anna Natili
telefono: 0668202550
e-mail: trasparenzaeintegrita@protezionecivile.it

Il Servizio cura:

- la progettazione, programmazione e realizzazione delle attività volte ad assicurare la trasparenza dell'azione amministrativa del Dipartimento;
- la progettazione, programmazione e realizzazione delle attività volte alla prevenzione della corruzione nelle attività del Dipartimento;
- le relazioni con l'Ufficio del Controllo Interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le attività in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione;
- le attività connesse con le richieste di accesso civico ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013.

Dirigente responsabile: Stefano Calabrese
telefono: 06 68204668
e-mail: stefano.calabrese@protezionecivile.it

Il Servizio cura:

- la programmazione, progettazione e realizzazione dei sistemi informativi e di cartografia e gestione dei sistemi di sicurezza informatica del Dipartimento;
- la gestione delle infrastrutture di comunicazione compresi i sistemi di telefonia fissa e mobile;
- la gestione delle attività di sviluppo, integrazione, interoperabilità con il portale nazionale 'opendata' e implementazione delle banche dati dipartimentali e dei sistemi informativi territoriali;
- il supporto alle attività all'esterno delle sedi dipartimentali in occasione di situazioni di emergenza relativamente ai sistemi informativi.