Organigramma



L'ultima modifica all'organizzazione interna del Dipartimento della Protezione Civile è in vigore dal 1 febbraio 2021 ed è intervenuta con un Decreto del Segretario generale firmato il 24 novembre 2020 con cui è stato anche abrogato il precedente decreto.

Il Dipartimento si articola in Uffici e Servizi. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento operano il Vice Capo Dipartimento con il Servizio del Contenzioso, il Servizio Politiche di comunicazione e Ufficio Stampa del Dipartimento, la Segreteria del Capo del Dipartimento, il Servizio Programmi speciali, il Servizio del Consigliere giuridico e un Dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca.

L'Ufficio del Direttore operativo per il coordinamento delle emergenze supporta il Capo Dipartimento nel coordinamento e nella direzione unitaria delle attività in emergenza.

Oltre a questo ufficio, il Dipartimento comprende altri sette uffici, articolati in servizi: l’Ufficio I – Volontariato, promozione e integrazione del Servizio Nazionale; l’Ufficio II – Gestione risorse, mezzi e materiali del Servizio Nazionale; l’Ufficio III – Attività tecnico-scientifiche per la Previsione e Prevenzione dei Rischi; l’Ufficio IV – Interventi infrastrutturali per la risposta all'emergenza; l’Ufficio V – Attività per il Superamento dell’Emergenza; l’Ufficio VI – Risorse Umane e Strumentali; l’Ufficio VII – Amministrazione e Bilancio.

La pubblicazione di questi contenuti è stata prevista inizialmente dall’art. 54 del decreto legislativo n. 82/2005, successivamente ripresa dall’art. 13 del decreto legislativo n. 33/2013.
 

Capo del Dipartimento

  • Politiche di comunicazione e Ufficio Stampa del Dipartimento
  • Segreteria del Capo del Dipartimento
  • Programmi speciali
  • Consigliere giuridico 
  • Dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca

Vice Capo del Dipartimento

  • Contenzioso

Direttore Operativo per il Coordinamento delle Emergenze

  • Pianificazione di emergenza e attività esercitative
  • Supporto operativo per l’emergenza
  • Sala situazione Italia e Centro operativo emergenze marittime –COEMM
  • Centro Operativo Aereo Unificato - COAU
  • Mobilità e servizi essenziali

Ufficio I – Volontariato, promozione e integrazione del Servizio Nazionale

  • Volontariato 
  • Formazione e diffusione della conoscenza della protezione civile
  • Relazioni istituzionali e organi collegiali
  • Relazioni e attività internazionali

Ufficio II – Gestione risorse, mezzi e materiali del Servizio Nazionale

  • Risorse e strutture di pronto impiego nazionali e territoriali 
  • Risorse sanitarie
  • Telecomunicazioni di emergenza

Ufficio III – Attività tecnico-scientifiche per la Previsione e Prevenzione dei Rischi

  • Centro Funzionale Centrale
  • Rischio sismico
  • Rischio vulcanico
  • Rischi ambientali, antropici e da incendi boschivi
  • Rischio idraulico, idrogeologico, costiero e da deficit idrico

Ufficio IV – Interventi infrastrutturali per la risposta all'emergenza

  • Tecnico per la risposta all'emergenza
  • Amministrativo per la risposta all'emergenza
  • Programmazione per la risposta all'emergenza

Ufficio V – Attività per il Superamento dell’Emergenza

  • Superamento dell’emergenza
  • Rilievo del danno post-evento
  • Gestioni rientrate in ordinario

Ufficio VI – Risorse Umane e Strumentali

  • Gestione e organizzazione del personale
  • Sistemi informativi e di comunicazione
  • Gestione immobili e automezzi
  • Controllo interno, trasparenza e integrità

Ufficio VII – Amministrazione e Bilancio

  • Bilancio, programmazione e affari finanziari
  • Politiche contrattuali e convenzioni
  • Trattamento economico