Dettaglio

Inaugurato il nuovo arsenale della Maddalena

13 settembre 2009

 

Dopo il vertice italo-spagnolo il nuovo Arsenale della Maddalena ha aperto le porte al  pubblico con una serie di mostre, proiezioni e eventi. Per tutto il fine settimana maddalenini e non hanno potuto scoprire cosa c'è oggi al posto di officine, depositi e laboratori della Marina militare. La Casa del mare, l'edificio più rappresentativo dell'intero complesso - un cubo di vetro e basalto sospeso sull'acqua ­- ha accolto una mostra di dipinti del pittore Carlo Battaglia.

Nei pressi del Molo Carbone, invece, è stato esposto Mascalzone Latino, lo yacht italiano che ha partecipato alla Louis Vuitton Cup, la seconda regata velica più importante del mondo. E saranno proprio le acque della  Maddalena a ospitare nella primavera 2010 un tappa della celebre regata, con il porto dell'Arsenale a offrire l'approdo alle imbarcazioni in gara. Di nuovo Mascalzone Latino al centro di una mostra allestita nel Padiglione del mare, che ha accolto anche proiezioni video storiche e uno stand del Centro Velico Caprera, impegnato domenica alle 11.30 in una esibizione.

Nelle Residenze dell'Arsenale, il grande complesso alberghiero che affaccia sulla darsena, ancora visite, proiezioni video e una mostra fotografica di Luca Cittadini, mentre nelle Arcate dell'Arsenale è stato allestito un punto di ristoro. A fare da sfondo alle manifestazioni in programma nella due giorni,  le imbarcazioni storiche della Marina militare e dell'Associazione Vela Latina, ormeggiate nel porto. E infine tanta musica, della Brigata Sassari, e i fuochi d'artificio sul mare alle 23.30 di domenica, a chiusura dell'evento.

Nell'ultima giornata di apertura al pubblico Guido Bertolaso, Commissario delegato per il G8, ha illustrato alla stampa i lavori di recupero e riqualificazione realizzati in vista del Summit, consegnando idealmente agli abitanti della Maddalena e della Gallura il "rinato" Arsenale dell'isola: un patrimonio di strutture realizzate in tempi record e pronte per essere valorizzate in chiave internazionale. "Ci sono tutte le condizioni perché questa straordinaria realtà diventi un punto di riferimento in tutto il Mediterraneo in ambito turistico, congressuale e sportivo".  

 

APPROFONDIMENTI

Le grandi opere nell'ex Arsenale sul sito del G8

I costi delle opere sul sito del G8