Dettaglio

Incontro del Capo Dipartimento con il Presidente della Regione Calabria

19 gennaio 2011

La riunione è la seconda di un ciclo di incontri istituzionali, avviato la scorsa settimana con la Regione Puglia

 

Un momento dell'incontro con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco GabrielliOggi, 19 gennaio, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha incontrato - nella sede della protezione civile regionale – il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. La riunione è la seconda di un ciclo di appuntamenti istituzionali, avviato la scorsa settimana con la Regione Puglia.

Scopo degli incontri è stabilire un contatto con i governatori locali, ribadire il fondamentale rapporto di sussidiarietà del Dipartimento con le istituzioni regionali, provinciali e locali, testimoniare un rinnovato impegno sul territorio.

Franco Gabrielli e Giuseppe Scopelliti si sono confrontati sulle questioni di protezione civile che interessano il territorio regionale e, in particolare, sul dissesto idrogeologico. La riunione è stata anche, per il Capo del Dipartimento, occasione di incontro con i rappresentanti regionali del mondo del volontariato.

Nel corso della riunione, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Calabria hanno inoltre sottoscritto un protocollo d'intesa per avviare iniziative comuni in materia di prevenzione delle calamità naturali e di gestione delle emergenze. Presenti alla sigla dell'accordo, il sottosegretario regionale alla Protezione civile Franco Torchia, e il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci.

Il protocollo d’intesa stabilisce che, in caso di emergenza, le risorse logistiche del Dipartimento della protezione civile siano dislocate nelle strutture di Germaneto di Catanzaro e Gioia Tauro, individuate come idonee aree di stoccaggio su un territorio regionale dalla morfologia complessa.