Dettaglio

Università e protezione civile: il Dipartimento incontra gli studenti della Luiss

21 febbraio 2020

“To be unique, just be yourself” il tema dell’edizione 2020 della giornata di orientamento

 

Il Dpc incontra gli studenti della Luiss durante il career day 2020Incontrare gli studenti e i giovani laureati e avvicinarli alla realtà professionale e umana del Servizio Nazionale: è l’obiettivo con cui il Dipartimento della Protezione Civile ha partecipato, giovedì 20 febbraio, al Career Day for Social Impact Organizations organizzato a Roma dall’Università Luiss Guido Carli presso l’Aula Chiesa del Campus.

Da sette anni, questo evento offre ai giovani universitari una utile panoramica delle esperienze professionali che è possibile maturare in ambito internazionale.

Insieme al Dipartimento della Protezione Civile hanno preso parte alla giornata Agenzie delle Nazioni Unite, Organizzazioni non governative, Istituzioni e Agenzie europee, Organismi internazionali ed enti a vario titolo impegnati nel favorire la mobilità internazionale dei giovani.

Il confronto con gli esperti del Dipartimento ha consentito agli universitari di approfondire la conoscenza delle diverse professionalità che animano la protezione civile, da quelle tecnico-scientifiche a quelle giuridiche, alle relazioni internazionali, da quelle legate alla comunicazione e ai rapporti con i media al mondo del volontariato. Quest’ultimo aspetto, in particolare, ha catalizzato l’attenzione di tanti studenti, incuriositi e interessati a impegnarsi in prima persona in una delle oltre 5mila associazioni di volontariato di protezione civile che operano sul territorio nazionale.

E proprio al mondo del volontariato è stata dedicata una delle attività “pratiche" della giornata. Gli studenti hanno infatti potuto osservare da vicino l’allestimento di una tensostruttura, a cura dell’associazione di volontariato Roma Aurelio, che è contestualmente al lavoro per la costituzione di un gruppo di volontari di protezione civile composto da personale dell’Università.

Oltre al Dipartimento della Protezione Civile, per il Servizio Nazionale hanno preso parte al Luiss Career Day for Social Impact Organizations l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa Italiana, la Guardia di Finanza e la Marina Militare, aprendo così per gli studenti una interessante finestra sulle diverse e fondamentali competenze che articolano un Sistema complesso e sussidiario come la protezione civile italiana.