Dettaglio

Protezione Civile: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Fraccaro al Dipartimento

04 febbraio 2020

Il Sottosegretario Fraccaro ha partecipato anche al Comitato Operativo per l’emergenza Coronavirus

 

Visita Fraccaro al DipartimentoIl 4 febbraio il Sottosegretario di Stato alla Presidenza dei Ministri, Riccardo Fraccaro ha visitato la sede del Dipartimento della Protezione Civile e ha incontrato il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli.  Obiettivo della visita del Sottosegretario è stato quello di approfondire, nell'ambito delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali di Governo, l’utilizzo dei dati rilevati con tecnologia satellitare (Osservazione della Terra), per le finalità di protezione civile e per l’analisi della qualità dell’aria.  In ambito di protezione civile sono diversi i prodotti derivati da dati satellitari, che vengono utilizzati operativamente per la previsione, il monitoraggio e la prevenzione del rischio (ad es. possibili frane) o la valutazione dei danni a seguito di eventi emergenziali, come la recente alluvione a Venezia.
 
Presenti all’incontro Presidenti e autorevoli rappresentanti di alcuni dei Centri di competenza del Dipartimento: ISPRA, INGV, Centro di Protezione Civile Università di Firenze, CNR-IREA, ASI e Fondazione CIMA e il Presidente della Commissione Grandi Rischi, Gabriele Scarascia  Mugnozza. Insieme all’On. Fraccaro, Mariangela Dejana, esperta in materia di politiche spaziali e il Col. Aniello Violetti Dirigente unità di supporto, coordinamento e segreteria del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale.
 
In particolare, Paola Pagliara, dirigente del Dipartimento della Protezione Civile, ha presentato  l’utilizzo dei dati e prodotti di osservazione della terra per finalità di protezione civile (previsione, prevenzione, monitoraggio dei rischi e valutazione del danno). Il presidente Stefano Laporta e Andrea Taramelli  dell’ISPRA con Marco Deserti, della Regione Emilia-Romagna hanno illustrato l’utilizzo dei prodotti di osservazione della terra per l’analisi della qualità dell’aria, nell’ambito del Servizio nazionale di protezione ambientale.
 
L’On. Fraccaro dopo aver visitato le strutture operative del Dipartimento, (Centro Funzionale Centrale, Sala Monitoraggio Sismico, Sala Monitoraggio Vulcanico, Sala Situazioni Italia, Centro Operativo Aereo Unificato e Centro Operativo Emergenze Marittime) ha partecipato, insieme al Capo del Dipartimento Borrelli e al Ministro della Salute Speranza, al Comitato Operativo per l’emergenza Coronvirus.

In apertura della seduta del Comitato Operativo, costantemente impegnato per pianificare le misure volte alla riduzione del rischio da Conronavirus, l’On. Fraccaro ha detto “Ringrazio tutto il Servizio nazionale per il lavoro che svolge quotidianamente e in particolare per la risposta che sta fornendo all’emergenza Coronavirus. Voi siete la dimostrazione che il lavoro di squadra nel nostro Paese è sempre vincente”. Il Sottosegretario Fraccaro, insieme al Ministro della Salute Speranza, ha seguito quindi l’incontro del Comitato.