Dettaglio

Piemonte, le iniziative della Settimana nazionale della protezione civile

12 ottobre 2019

12-19 ottobre in tutta la Regione si parla di prevenzione e buone pratiche. Previste anche esercitazioni su viabilità e piani di protezione civile 

 

Un impegno a 360 gradi quello della Regione Piemonte nei giorni della Settimana nazionale della Protezione civile. Ai tanti eventi di carattere divulgativo sulla cultura di protezione civile o di discussione all’interno delle componenti e strutture operative del sistema  faranno da contrappunti alcuni veri e propri momenti esercitativi di grande importanza volti a testare alcuni aspetti significativi della prevenzione dalle calamità naturali in aree strategiche per la pianificazione di protezione civile.

In particolare, San Mauro torinese organizza un’esercitazione dal 10 al 13 ottobre, con il coinvolgimento, nella giornata di  venerdì 11, delle scuole.

Nella notte tra il 12 e il 13 ottobre la Prefettura di Torino coordinerà una esercitazione, a direzione italiana, nella galleria autostradale del Frejus per la verifica del nuovo Piano binazionale italo -francese.

Il 14 ottobre riprende il calendario di Evviva, programma di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce, realizzato dall’Azienda sanitaria AslTo3  per far conoscere il primo soccorso agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Sempre il 14 ottobre il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), d’intesa con la Regione Piemonte, organizza a Palazzo Chiablese  a Torino una Giornata di approfondimento sulle metodologie di richiesta di sopralluogo in occasione di eventi calamitosi.

Dal 14 al 19 ottobre la Prefettura e la Provincia di Alessandria promuovono  l'iniziativa "Le scuole visitano i Centri Operativi Comunali ed i Centri Operativi Provinciali" al fine di far conoscere l'organizzazione della Protezione Civile locale

La Prefettura di Torino ha convocato per il 15 ottobre una riunione con i rappresentanti del sistema di protezione civile regionali per fare il punto sulla gestione delle emergenze con il nuovo sistema di allertamento, in vista della stagione autunnali.

18 ottobre, a Varallo Sesia, la Prefettura di Vercelli organizza un incontro con i Sindaci del territorio per promuovere il Piano intercomunale di Protezione Civile dei Comuni dell'Unione Montana Valsesia.  

Sempre il 18 ottobre, a Novara, alcuni Ordini Professionali della provincia organizzano un incontro sul tema della gestione dell'emergenza nei suoi molteplici aspetti.

Il 19 ottobre la Regione Piemonte collaborerà con il Dipartimento della Protezione Civile all'esercitazione nazionale "Campi Flegrei", sul rischio vulcanico nei comuni della zona rossa del vulcano Campi Flegrei.