Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 05 dicembre 2020
- Fase Previsionale 05 dicembre 2020
- Fase Previsionale 06 dicembre 2020
- Fase Previsionale 07 dicembre 2020
Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, sui settori alpini del Triveneto, con quantitativi cumulati da moderali ad elevati, fino a molto elevati su Veneto e Friuli Venezia Giulia;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle Alpi della Lombardia, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria occidentale, Lazio settentrionale e tirrenico, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati su Liguria di Levante e alta Toscana;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia, Calabria centro-meridionale, restanti settori di Lazio, Umbria, Liguria, Lombardia e Trivento, su settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, e su Campania settentrionale, settori orientali del Piemonte, Emilia-Romagna occidentale ed Appennino romagnolo, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 500-800 m, sui settori alpini orientali in rialzo al di sopra dei 1500 m, con apporti al suolo abbondanti su Lombardia e Triveneto, moderati sul Piemonte; al di sopra dei 1000-1200 m sull'Appennino settentrionale, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti, specie sul settore emiliano.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: da forti a burrasca sud-orientali su Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, settori appenninici di Emilia-Romagna centro-orientale e Umbria, alto versante adriatico e regioni meridionali, con rinforzi di burrasca forte sui settori appenninici, sui settori adriatici e ionici della penisola e sui rilievi della Sicilia; localmente forti sud-occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca o burrasca forte sui rilievi dell'Isola.
Mari: agitati il Tirreno centrale, il Tirreno meridionale settore ovest, l'Adriatico centro-settentrionale e il Canale di Sardegna, molto mossi i restanti bacini, tendente ad agitato lo Ionio.
Scarica i dati del bollettino


Precipitazioni:
- diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, su Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati, specie sulle zone alpine;
- diffuse, specie al mattino, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino, Alto Adige, settori orientali e alpini di Lombardia e Piemonte, su Lazio centro-meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, sulla Campania settentrionale, su Calabria centro-meridionale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori del Meridione, resto di Lazio, Abruzzo, Molise, su Umbria e Marche, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le restanti regioni, ad eccezione di Piemonte centro-meridionale e Liguria di Ponente, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1300-1600 m sui settori alpini orientali, in locale calo fino agli 600-800 m, con apporti al suolo abbondanti; al di sopra dei 1200-1400 sull'Appennino settentrionale, con apporti al suolo moderati; al di sopra dei 1500-1800 m su quello centrale, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in generale e sensibile diminuzione su regioni centro-meridionali, Emilia-Romagna e Veneto.
Venti: da burrasca a burrasca forte sud-orientali su tutte le zone adriatiche, Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria, in attenuazione nel corso della mattinata; forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e localmente sui versanti tirrenici meridionali e coste della Toscana settentrionale; inizialmente di burrasca o burrasca forte meridionali sull'Appennino abruzzese, molisano e meridionale, in attenuazione fino a forti nel corso della giornata e in successiva rotazione da sud-ovest.
Mari: da agitati a molto agitati l'Adriatico, lo Ionio e il Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i restanti bacini.
Scarica i dati del bollettino


Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini di Piemonte settentrionale, Lombardia e Triveneto, su Liguria di Levante e alta Toscana, Sardegna occidentale, Campania meridionale, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto di Lombardia e Triveneto, su Appennino settentrionale, sul resto di Toscana, Sardegna, Campania, su Umbria, Lazio e settori appenninici di Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra di 800-1000 m sulle Alpi, localmente a quote inferiori, al di sopra dei 1200-1400 m sulle zone Appenniniche centro-settentrionali, al di sopra dei 1600-1800 m sull'Appennino meridionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile calo su Triveneto e Centro-Sud peninsulare e Sicilia.
Venti: forti sud-occidentali sulle due Isole maggiori, Toscana, Liguria e su tutte le zone occidentali e regioni tirreniche, con raffiche di burrasca sulle zone costiere ed appenniniche; localmente forti sud-occidentali sulle restanti zone del Paese.
Mari: agitato il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale, molto mossi i restanti bacini.
Scarica i dati del bollettino


Riferimenti normativi
- Direttiva Presidenza Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2004 “Indirizzi operativi per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allertamento nazionale, statale e regionale, per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile”.
Vai alla mappa delle zone di vigilanza in cui è suddiviso il territorio nazionale