Il sito protezionecivile.it offre ai navigatori una serie di informazioni che, per loro natura, spesso richiedono l'utilizzo di termini tecnici o di concetti che necessitano di una conoscenza specifica anche in campo giuridico e scientifico. Pertanto sembra utile predisporre un Glossario ipertestuale così da rendere più agevole la navigazione all'interno del sito e più completa l'informazione degli utenti.

22-10-2006

Commissione Grandi Rischi

La Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi è organo consultivo e propositivo del Servizio nazionale della protezione civile su tutte le attività di protezione civile volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio.

La Commissione fornisce le indicazioni necessarie per la definizione delle esigenze di studio e ricerca in materia di protezione civile, procede all'esame dei dati forniti dalle istituzioni ed organizzazioni preposte alla vigilanza degli eventi previsti dalla presente legge ed alla valutazione dei rischi connessi e degli interventi conseguenti.

La Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi è composta da ventuno rappresentanti di specifica e qualificata esperienza in tale ambito, di cui:

il Presidente ed il Presidente vicario scelti tra indiscusse e riconosciute personalità di fama nazionale ed internazionale con comprovata esperienza nel campo della protezione civile;

il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche;

il Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia;

il Direttore dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici;

tre esperti in materia di rischio sismico;

tre esperti in materia di rischio idrogeologico ed idraulico;

tre esperti in materia di rischio vulcanico;

un esperto in materia di rischio chimico nucleare industriale;

un esperto in materia di rischio ambientale e sanitario;

cinque esperti in materia di protezione civile.