Dettaglio Schede Tecniche

Sistema Dewetra

La gestione degli scenari di rischio
 

Sistema Dewetra, mappa delle aree inondateDEWETRA è un sistema integrato per il monitoraggio in tempo reale, la previsione e la prevenzione dei rischi naturali. Per sistema si intende la sintesi, l’integrazione ed il confronto necessarie per il monitoraggio strumentale, la vigilanza e la valutazione degli scenari di rischio e della loro possibile evoluzione. Il progetto è stato sviluppato nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Fondazione CIMA - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale ed è operativo presso il Dipartimento della Protezione Civile.

DEWETRA utilizza un’architettura ibrida che combina un server integrato per il backup di dati raccolti su base locale e applicazioni web che consentono una distribuzione capillare di queste informazioni. L’applicativo fornisce, attraverso un’interfaccia grafica, informazioni ad alta risoluzioni e continuamente aggiornate, consentendo all’utente di monitorare eventi meteorologici, costruire dettagliati scenari di rischio e valutare il potenziale impatto dei fenomeni sulle comunità e sulle infrastrutture.

DEWETRA consente a ogni computer connesso alla rete internet la fruizione integrata, in modalità geografica, di tutti i dati del sistema in modo indipendente dalla sorgente. L’applicativo gestisce infatti sia i dati della piattaforma utilizzata dal Sistema Nazionale dei Centri Funzionali sia quelli territoriali e geospaziali pubblicati come servizi WMS – Web Map Service da altre piattaforme. DEWETRA è in grado di caricare e visualizzare layer geo-riferiti statici e dinamici, permette di consultare i valori di ogni stazione di misura e degli altri strumenti di osservazione più avanzati e offre all’utente strumenti interattivi e funzionalità per l’analisi degli eventi in corso o passati.

Per ora le applicazioni sviluppate in DEWETRA sono legate ai fenomeni incendi e inondazioni, scelti come prioritari per la loro frequenza e diffusione.