Dettaglio Schede Tecniche

Il Cevad

Manuale operativo CevadIl Cevad - Centro di Elaborazione e Valutazione Dati è una struttura tecnica che opera a supporto del Dipartimento della Protezione Civile. Ha sede all’Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e viene attivato su richiesta del Dipartimento per ogni situazione che comporti l’attivazione del Piano nazionale per le emergenze radiologiche.

L’intervento del Cevad può essere richiesto anche dal Prefetto nelle situazioni che comportino l’attuazione dei piani locali di emergenza.

In particolare il Cevad ha il compito di:
• valutare la situazione incidentale in atto e la sua possibile evoluzione;
• valutare l’andamento nel tempo e nello spazio dei livelli di radioattività nell’ambiente;
• stimare il presumibile impatto dell’evento incidentale sulla popolazione e sull’ambiente;

Il Centro fornisce inoltre, alle autorità preposte alla diffusione dell’informazione alla popolazione, gli elementi radiometrici che caratterizzano la situazione in atto.
Il Cevad si è dotato nel 1990 di un “Manuale operativo” su: criteri e procedure di funzionamento, la metodologia di calcolo delle conseguenze sanitarie di un rilascio radioattivo, i valori dei parametri da utilizzare, le procedure di campionamento e misura,modalità di trasmissione dei dati. È stato successivamente aggiornato in base alle disposizioni internazionali e nazionali.