Attività di comunicazione

Sportello per il cittadino in AbruzzoLa funzione Comunicazione ha svolto attività di informazione e comunicazione rivolte alla popolazione coinvolta nell’emergenza. Oltre al sito web istituzionale, che ha seguito quotidianamente le attività emergenziali in una sezione dedicata, il Dipartimento ha introdotto nuovi strumenti di comunicazione per rispondere in modo diretto alle esigenze dei cittadini del cratere sismico. 

  • 1.423.540 mila visitatori (fino al passaggio di consegne alla Regione Abruzzo)
  • 5.300 visite al giorno: la media degli accessi nell’arco dei nove mesi
  • circa 430 notizie pubblicate
  • oltre 90 atti e documenti semplificati

  • 590 e-mail a: abruzzoenoi@protezionecivile.it
  • oltre 5.000 e-mail a: infosito@protezionecivile.it

26 numeri, di cui:

  • 13 distribuiti in 8.000 copie per ogni numero
  • 9 più due allegati distribuiti in 40.000 copie
  • 1 distribuito in 20.000 copie
  • 1 distribuito in 30.000 copie
  • 2 Speciali 5 e 6 mesi in 50.000 copie

Da agosto a dicembre 2009 ha iIlustrato misure, agevolazioni e contributi messi a disposizione dei cittadini abruzzesi per la ricostruzione. Filo conduttore è l'immagine di una cassetta degli attrezzi, che associa ogni strumento a un particolare contributo per riparare o ricostruire la propria casa:

  • 45 uscite sui quotidiani locali
  • 72 affissioni nelle aree di servizio
  • 12 affissioni nel Comune dell'Aquila
  • 34mila volantini
  • 28mila depliant
  • 34mila brochure
  • 6mila locandine
  • 58 schermi nelle sale cinematografiche dove è stato proiettato lo spot della campagna 

Il Progetto nasce dalla collaborazione istituzionale tra il Dipartimento della Protezione Civile che lo ha ideato, promosso e coordinato fino al passaggio di consegne al Commissario per la ricostruzione, il Dipartimento della Funzione pubblica – Formez, la Regione Abruzzo, la Provincia, il Comune, la Prefettura dell’Aquila. Obiettivo, avvicinare cittadini e istituzioni e favorire l’uscita dall’emergenza e il ritorno alla normalità.
 
 Date

13 ottobre: apertura degli sportelli Urp presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito
4 dicembre: attivazione del numero verde 800 155 300
28 febbraio: completamento passaggio consegne
 

Personale e sportelli

  • Operatori di back-office: 15
  • Sportelli di front-office: 10


Domande

  • Totale: 18.036
  • Al numero verde 800 155 300: 9.966
  • Allo sportello: 8.070
  • 90% richieste: soddisfatto dagli operatori di front-office
  • 10% richieste: domande passate al back-office

 
Media di domande al giorno

  • Totale: 131,6
  • In sede: 69,8
  • Al telefono: 112,2
  • Punta massima di richieste in un giorno: 308
     

Temi delle richieste

  • Progetto Case: 50%
  • Sistemazione negli alberghi: 13%
  • Manutenzione degli alloggi: 10%
  • Arredi delle abitazioni: 6%