Ti trovi in:
Emergenza per la rimozione delle ecoballe disperse nel Golfo di Follonica

Il 22 luglio 2020 è stato deliberato lo stato di emergenza, della durata di sei mesi, per la situazione di criticità ambientale legata alla dispersione di ecoballe, avvenuta cinque anni fa, nel Golfo di Follonica a seguito dell’incidente della Motonave Ivy. In totale, le ecoballe che risultavano disperse erano 56. L’intervento, iniziato il 6 agosto, ha permesso il recupero di 15 ecoballe dai fondali, che insieme alle 17 spiaggiate o recuperate incidentalmente da pescatori nel corso degli anni, porta il totale a 32.
Il coordinatore degli interventi è stato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile. Per le sue attività si è avvalso, oltre che del Dipartimento, delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale. L’ordinanza n. 685 ha individuato, in qualità di soggetti attuatori, il Ministero della Difesa - Marina Militare, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale e la Regione Toscana. Il Ministero dell’Ambiente, l’Istituto Superiore per la ricerca ambientale (ISPRA) e l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) hanno garantito il controllo e il monitoraggio ambientale. A supporto alle operazioni, nell’area portuale di Piombino, è stato istituito il Coa - Centro operativo avanzato.
Comunicati stampa
-
07 dicembre 2020
Concluse le operazioni di ricerca e recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica
Investigata un’area di 295 km², 32 il totale delle ecoballe recuperate -
19 ottobre 2020
Protezione civile: al via la terza fase di recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica
Marina Militare al lavoro con due navi e il personale specializzato
Normativa
-
24 luglio 2020
Ordinanza n. 685 - Interventi urgenti di protezione civile per la rimozione di balle di combustibile solido secondario (CSS) disperse nel Golfo di Follonica il 23 luglio 2015, in conseguenza di un incidente della Motonave “IVY”
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 196 del 6 agosto 2020 -
22 luglio 2020
Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2020 - Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di criticità ambientale nel Golfo di Follonica.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 191 del 31 luglio 2020
News
-
17 agosto 2020
Emergenza Ecoballe, cambiano le limitazioni alla navigazione, pesca e balneazione
Nuovi limiti nei tratti di mare interessati alle attività di recupero del materiale -
08 agosto 2020
Emergenza Ecoballe, Borrelli: "Lavoriamo tutti insieme come facciamo in ogni emergenza"
Il Capo Dipartimento a Piombino insieme al Ministro dell’Ambiente ed il Presidente della Regione Toscana, sui luoghi delle operazioni di recupero