Piattaforma radar

Radar-DPC è la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che consente la fruizione di alcuni prodotti generati attraverso l’elaborazione di dati grezzi provenienti dalla rete radar nazionale, dalla rete delle stazioni pluviometriche e termometriche, dai dati satellitari e dalla rete di fulminazioni. Alla produzione di questi dati partecipano, insieme al Dipartimento, le Regioni attraverso la Rete dei Centri Funzionali, l’Enav-Ente nazionale per l'assistenza al volo e l’Aeronautica Militare.

Sulla mappa è possibile impostare un prodotto di base scegliendo tra:

  • VMI (Vertical Maximum Intensity) e SRI (Surface Rainfall Intensity) per conoscere le zone dove sono in corso fenomeni di un certo rilievo;
  • TEMP per visualizzare la mappa delle temperature;
  • SRT (Surface Rainfall Total), che rappresenta le cumulate di precipitazioni in millimetri a 1,3,6,12, 24 ore.

A seconda del prodotto scelto varia la legenda in mappa.

L’utente - che può scegliere di visualizzare la mappa anche su uno sfondo scuro (DarkBaseMap) -  può sovrapporre al prodotto impostato altre informazioni, scegliendo tra:

  • DPC - IR108 che rappresenta la copertura nuvolosa;
  • LTG che rappresenta la mappa dei fulmini;
  • WIND AMV che rappresenta la Direzione e l’intensità del vento in quota;
  • DPC - HRD (Heavy Rain Detection), visualizzabile impostando, come prodotto di base, il VMI o l’SRI, individua le aree dove sono in corso fenomeni di un certo rilievo classificati secondo un Indice di Severità.

Spuntando la funzionalità “Radar” è possibile infine verificare dove sono collocate le stazioni e se sono tutte funzionanti. In caso di malfunzionamento di uno o più strumenti il quadro riportato potrebbe risultare parziale e impedire di stimare la presenza di eventuali perturbazioni.

Tra le funzionalità presenti in questa piattaforma è possibile: ricercare un indirizzo specifico sul territorio nazionale, scaricare i dati relativi al prodotto di base scelto, osservare l'animazione delle immagini acquisite nelle 24 ore.

Nel link sottostante la documentazione sulla piattaforma e sui prodotti visualizzabili:

https://dpc-radar.readthedocs.io/it/latest/

 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.