Mostra Terremoti d'Italia



La mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, ci invita a conoscere da vicino uno dei rischi naturali che più interessa il nostro Paese in termini di diffusione: il rischio sismico.

Anche se ancora non si è in grado di prevederli in termini di localizzazione, tempistiche o grado d’intensità, ciò che abbiamo imparato, nel corso degli ultimi cento anni, è che dai terremoti  ci si può difendere attraverso la conoscenza del fenomeno fisico, la memoria storica dei terremoti del passato, la consapevolezza dei comportamenti da adottare, il progresso tecnologico ma soprattutto avendo un ruolo più attivo nella prevenzione.

La mostra si articola in più aree: dalla conoscenza del fenomeno fisico agli strumenti utilizzati per misurarne la forza, per poi introdurre gli accorgimenti per rendere più sicura la propria abitazione e i comportamenti da adottare prima, durante e dopo situazioni di rischio, arrivando poi ai due spettacolari simulatori sismici, appositamente progettati per riprodurre il movimento sismico.

Scarica il pieghevole
 

 


I contenuti

L'approccio espositivo adottato parte dalle origini del fenomeno fisico per indagarne le diverse modalità di osservazione e misura e termina facendo vivere al visitatore un’esperienza pratica.

Leggi tutto

Dove e quando

"Terremoti d'Italia" è una mostra itinerante.
Dal 2007, anno della sua inaugurazione, è stata ospitata in numerose città italiane ed europee.
Vuoi sapere quale sarà la prossima città pronta ad ospitarla? Scopri i dettagli qui...

 

 

 

Ospita la mostra

La mostra “Terremoti d’Italia” è disponibile su richiesta gratuitamente mediante l'invio di una PEC al seguente indirizzo:  protezionecivile@pec.governo.it. In questa pagina sono disponibili maggiori informazioni sulle specifiche per l'allestimento. 

Le edizioni passate

La prima edizione risale al settembre 2007 per ricordare l’anniversario di alcuni eventi particolarmente significativi della storia sismica italiana. Scopri tutti gli eventi dal 2007 fino ad oggi.

Leggi tutto